Note sulla schiavitù in Sicilia tra Tardo Medioevo e Prima Età Moderna

Notes on slavery in Sicily between the late Middle Ages and the early Modern Age

  • Giuseppe Campagna Università degli Studi di Messina
Keywords: Schiavitù, Mediterraneo, Sicilia, Messina, Commercio, Slavery, Mediterranean, Sicily, Trade

Abstract

Il contributo esamina il commercio mediterraneo degli schiavi in Sicilia tra lo scorcio del Medioevo e l’inizio dell’Età Moderna tramite l’intreccio delle ricerche precedentemente svolte sulle fonti notarili della Sicilia occidentale, in particolare palermitane, con quelle del versante orientale dell’isola, visto tramite la superstite documentazione messinese. In particolare si esamina la variazione delle provenienze degli schiavi e il coinvolgimento nel mercato messinese di operatori esterni (catalani, siracusani, etc.) e della minoranza ebraica.

This work examines the Mediterranean slave trade in Sicily between the end of the Middle Ages and the beginning of the Modern Age by linking up the researches previously carried out about the Western Sicily notary sources, especially those of Palermo, and the ones carried out about the Eastern side of the island, considering the surviving documentation of Messina. The variation of slave origins and the involvement in the Messina market of external operators (Catalans, Syracusans, etc.) and of the Jewish minority is examined in particular.

Author Biography

Giuseppe Campagna, Università degli Studi di Messina

Dottore di ricerca in “Scienze Storiche, Archelogiche e Filologiche” e cultore della materia “Storia Moderna” presso l’Università di Messina si è occupato di storia sociale ed economica della Sicilia nel tardo Medioevo e in Età Moderna con un’attenzione particolare allo studio degli ebrei e dei neofiti isolani sui quali ha pubblicato numerosi contributi. Nel 2017 ha vinto la borsa di ricerca per i beni culturali ebraici in Italia del Sud della FBCEI, è membro di comitati di redazione di collane e riviste ed ha partecipato a convegni scientifici in Italia e all’estero.

Published
2019-06-30
Section
Articles