Introduzione

Introduction

  • Corrado Zedda Université deCorte
Keywords: Giudicati Sardinia, Commune of Pisa, Castel di Castro, Santa Igia, Santa Gilla, Sardegna giudicale, Comune di Pisa

Abstract

In 2015 we remember the nine hundred years since the first mention of a Castro Novo Montis de Castro, located on the current hill of Castello overlooking the city of Cagliari. Although the construction of the real urban center by the municipality of Pisa probably began a year after this news, the plant of Castro Novo marked the birth of a city that, in its progressive developments, will reach the current appearance, confirming its role as the gateway to Sardinia and a center of prime importance in the Mediterranean.

The foundation of Castel di Castro wasfor the Commune of Pisa a commitment of greater importance than  the previous establishment of its fondaci in Muslim cities, or neighborhoods in the cities of the kingdom of Jerusalem and the Byzantine Empire. It responded to the desire to found in Sardinia a real urban body dependent solely on the City of Pisa. But the birth of the city is also placed in the more general context of the great urban foundations of the  Mediterranean and European thirteenth century, a world with which Pisa had close commercial and political relations.

Nel 2015 si ricordano gli Ottocento anni dalla prima menzione di un Castro Novo Montis de Castro, ubicato sull’attuale colle di Castello che domina la città di Cagliari. Anche se la costruzione del vero e proprio centro urbano ad opera del comune di Pisa cominciò probabilmente un anno dopo questa notizia, l’impianto del Castro Novo segnò la nascita di una città che, nei suoi progressivi sviluppi, giungerà alla fisionomia attuale, confermandone il ruolo di porta di ingresso della Sardegna e di centro di prima importanza nel Mediterraneo.

La fondazione di Castel di Castro costituì per il comune di Pisa un impegno di portata superiore a quanto precedentemente esercitato con l’impianto dei suoi fondaci nelle città musulmane o di quartieri nelle città del regno di Gerusalemme e dell’impero bizantino. Essa rispose alla volontà di fondare in Sardegna un vero e proprio organismo urbano dipendente esclusivamente dal Comune di Pisa. Ma la nascita della città si colloca anche nel più generale contesto delle grandi fondazioni urbane del XIII secolo mediterraneo ed europeo, un mondo con cui Pisa intratteneva stretti rapporti commerciali e politici.

Author Biography

Corrado Zedda, Université deCorte

Dottore di Ricerca in Storia Medioevale con la tesi Navigazione, Commercio e Società nel Mediterraneo del Quattrocento. La piazza di Castel di Cagliari (1441‐1461). Contrattista dell’Università di Cagliari in collaborazione con l’ISRE di Nuoro per la ricerca: Commercio, società e istituzioni nella Gallura Medioevale; finanziamento del Senato Accademico per svolgere ricerche nel Dipartimento di Studi Storici, Geografici, Artistici e Archeologici dell’Università di Palermo. Contrattista dell’Università di Cagliari, Facoltà di Scienze della Formazione, per l’insegnamento di Storia Comparata del Medioevo (Master Universitario Approcci interdisciplinari nella didattica del sardo). Dottore di ricerca in cotutela fra Università di Corsica e Università di Pisa con la tesi Dinamiche politiche nel Tirreno fra XI e XIII secolo. Lo spazio tirrenico di pertinenza pontificia.

Published
2019-01-23
Section
Introduction