Cile 1970-1973. Allende, la Unidad Popular, il golpe

Chile 1970-1973. Allende, the Unidad Popular and the golpe

  • Maria Rosaria Stabili Università degli Studi Roma Tre
Keywords: Allende, Unidad Popular government, Chilean coup d’État, United States intervention, governo di Unidad Popular, colpo di stato cileno, intervento statunitense

Abstract

In questo articolo si evidenzia che il nucleo forte del pensiero di Allende risulta essere non soltanto il frutto dell'ideologia marxista ma anche della lunga tradizione radicale e massone, delle suggestioni libertarie dell'anarchismo e del socialismo umanitario. Particolare attenzione viene dedicata alle forti tensioni interne a Unidad Popular durante gli anni di governo e al lungo processo di decomposizione del sistema politico cileno la cui responsabilita ricade sull'intera collettivita nazionale e non può essere attribuita soltanto all'intervento statunitense.

The article emphasizes that the core of the Allende's thought is not only the product of the Marxist ideology but also of the radical and mason tradition, of the libertarian suggestions of anarchism and of humanitarian socialism. Special attention is dedicated to the Unidad Popular coalition's strong internal tensions during its term in government and to the large process of decomposition of the Chilean political system, whose responsibility falls on the entire national community and not only on the Unites States intervention.

Author Biography

Maria Rosaria Stabili, Università degli Studi Roma Tre

Maria Rosaria Stabili e Professore Ordinario di Storia e Istituzioni dellfAmerica Latina presso il Dipartimento di Scienze Politiche dellfUniversita degli Studi di Roma Tre. Laureata in Filosofia allfUniversita di Lecce (1972), ha lavorato come Research Associate presso il Dipartimento di Storia dellfUniversita di California, Berkeley, come Fulbright-Hays Fellow presso il Dipartimento di Storia della American University di Washington D.C. e come Profesora Visitante presso l'Istituto di Storia della Pontificia Universidad Catolica de Chile, Santiago (1982 -1986).  È coordinatrice della sezione Studi Europei e Internazionali del dottorato di ricerca in Scienze Politiche di Roma Tre. È membro del Consiglio scientifico della rivista Historia e del Boletin de Americanistas, del Comitato di redazione delle riviste Ricerche di storia politica e "Genesis".
Nel gennaio 2002 il Governo Cileno le ha conferito il Titolo di Commendatore dell'Ordine al merito Gabriela Mistral per l'educazione e la cultura e, nell'aprile 2014, il Titolo di Grande Ufficiale dell'Ordine al merito Bernardo Of Higginsh.

Published
2015-06-30
Section
Articles