Impuesto a la carne di Diamela Eltit: etica, estetica e politica della corporeità

Diamela Eltit's Impuesto a la carne: ethics, aesthetics and politics of corporeity

  • Laura Scarabelli Università degli Studi di Milano
Keywords: Narrativa chilena contemporánea, Diamela Eltit, Literatura de testimonio, Historia y memoria, Narrativa cilena contemporanea, letteratura di testimonianza, storia e memoria

Abstract

La narrativa di Diamela Eltit, grazie al potere della parola e dei suoi meccanismi di figurazione, si propone di costruire innovative forme del "portare testimonianza". Da sempre critica rispetto ai modelli autorizzati di rappresentazione, fautrice esibisce i dispositivi di funzionamento del linguaggio per operare un profondo questionamento del suo tempo e per postulare la possibilita di una storia differente, capace di riscattare la voce del subalterno. Dopo aver tracciato una panoramica della traiettoria artistica della scrittrice, il presente articolo si propone fanalisi del romanzo Impuesto a la carne (2010) attraverso il prisma del genere testimoniale. Il romanzo si edifica come unfallegoria dei nuovi modi e forme del "far(si) testimonianza". Attraverso il corpo della madre-figlia, Eltit tracia il ritratto di un meta-testimone, emblema del legame tra memoria, letteratura e storia.

Mediante el poder de la palabra y sus mecanismos de figuración, la narrativa de Diamela Eltit consigue elaborar nuevas formas de dar testimonio. En sus novelas la autora exhibe los dispositivos de funcionamiento del lenguaje y, con este acto de subversión, pone en tela de juicio los ordenamientos de su tiempo, postulando la posibilidad de una historia diferente, que logre restituir dignidad a los subalternos. Tras el bosquejo de la trayectoria artística de la escritora, el presente trabajo se propone el análisis de la novela Impuesto a la carne (2010) bajo el prisma del testimonio. La novela se edifica como una gran alegoría de nuevas modalidades del 'hacer(se) testimonio'. Diamela Eltit, dibujando el cuerpo de la madre-hija, madre-órgano, crea un perfecto retrato del metatestigo, símbolo de la relación entre memoria, literatura e historia.

Author Biography

Laura Scarabelli, Università degli Studi di Milano

Laura Scarabelli e professore associato di Lingue e Letterature Ispanoamerica]ne presso l'Università degli Studi di Milano. Nelle sue ricerche si e occupata delle forme di rappresentazione del negro e della mulatta nella narrativa antischiavista cubana (Identità di zucchero. Immaginari nazionali e processi di fondazione nella narrativa cubana, 2 vols., 2009) e dell'analisi dell'opera di Alejo Carpentier dalla prospettiva delle scienze dell'immaginario (Immagine, mito e storia. El reino de este mundo di Alejo Carpentier, 2011). Suo ulteriore ambito di interesse e la riflessione sulla modernità e postmodernità in America Latina (Coord. di Itinerari di cultura ispanoamericana. Ritorno alle origini e ritorno delle origini, 2011). Attualmente si sta dedicando allo studio della narrativa della postdittatura del Cono Sur, con particolare attenzione agli apporti offerti dalle teorie biopolitiche.

Published
2015-06-30
Section
Articles