Al centro del Mediterraneo. Le relazioni commerciali e diplomatiche tra Messina e gli Stati Uniti (1784‐1815)

In the middle of the Mediterranean Sea. Trade and diplomatic relations between Messina and the United States (1784-1815)

  • Sebastiano Marco Cicciò Università degli Studi di Messina
Keywords: Messina, United States of America, Free Port, John Broadbent, Stati Uniti, Porto franco

Abstract

Al centro di un’area che per gli Stati Uniti diventava strategicamente sempre più importante, Messina si inserì nella fitta rete di relazioni che, dalla fine del Settecento, collegava il mondo imprenditoriale, politico‐diplomatico e culturale americano con quello della Vecchia Europa. La storia di Messina è indissolubilmente legata alle alterne vicende che hanno caratterizzato, nei secoli, la storia del suo porto naturale. Il saggio analizza il modo in cui anche gli americani scoprirono le qualità della città, come vantaggioso scalo per i loro commerci e sicura base per le operazioni militari.

Being in the middle of an increasingly important area to the United States’ strategies, Messina entered the thick net of relations that, since the late XVIII century, linked the American entrepreneurial, politic‐diplomatic, and cultural world to the Old Europe. The history of Messina is strictly tied to the various events that, through the centuries, marked the history of her natural harbor. The essay focuses on how the Americans discovered the city’s qualities as a profitable port for trading and a safe base for the Navy operations.

Author Biography

Sebastiano Marco Cicciò, Università degli Studi di Messina

Sebastiano Marco Cicciò è docente a contratto presso il Dipartimento di Civiltà Antiche e Moderne dell’Università di Messina. È dottore di ricerca di Storia dell’Europa mediterranea, ha frequentato corsi di perfezionamento in storia degli Stati Uniti e dei movimenti migratori internazionali presso la Georgetown University di Washington e il Center for Migration Studies di New York. Già titolare di un assegno di ricerca e di una borsa di studio post‐dottorato presso il Dipartimento di Storia e Scienze umane dell’Università di Messina, collabora con la cattedra di Storia Moderna del medesimo ateneo. Ha presentato relazioni ai convegni internazionali di Messina, Taormina, Bari, Leicester ed Evora e pubblicato in libri e periodici specializzati italiani e americani.

Published
2014-06-30
Section
Articles