Il problema del sionismo e la questione araba nelle pagine de La Rivoluzione liberale di Piero Gobetti

The problem of Zionism and the Arab question in the pages of Piero Gobetti's La Rivoluzione liberale

  • Gianluca Scroccu Università degli Studi di Cagliari
Keywords: Zionism, International Politic, Palestine, Piero Gobetti, Sionismo, Politica internazionale

Abstract

In 1922 Piero Gobetti founded the journal La Rivoluzione liberale, making Turin the centre of intellectual opposition to fascism for four years, before the journal was forced to close by the fascist dictatorship. The journal, as well as the battle against Mussolini, was always very interested in international politics. La Rivoluzione liberale devoted his specific attention to the Zionism and the new Jewish state in Palestine, to which Gobetti and his group linked the unresolved problems of the period following the end of World War I.

La Rivoluzione liberale fondata da Gobetti nel 1922, e da lui diretta per quattro anni, fu una delle riviste di politica e cultura più importanti nell’Italia che andava trasformandosi nella dittatura fascista. Oltre all’opposizione contro il regime, il periodico si segnalò anche per una sua attenzione specifica ai problemi di politica internazionale, tra cui ebbero un certo spazio quelle legate al sionismo e ai rapporti col mondo arabo in Palestina, viste come emblematiche delle difficoltà di tenuta del periodo successivo alla Prima Guerra Mondiale.

Author Biography

Gianluca Scroccu, Università degli Studi di Cagliari

Gianluca Scroccu (Cagliari 1977), laureato in Lettere all’Università di Cagliari nel 2000 con una tesi in storia contemporanea sulla figura di Sandro Pertini, e ha successivamente conseguito il dottorato di ricerca in Studi Storici per l’età moderna e contemporanea nel 2005 presso il Dipartimento di Storia dell’Università di Firenze, discutendo la tesi dal titolo “Il partito al bivio. Il PSI dal frontismo al centro-sinistra (1953-1963)”. Borsista di ricerca presso il Dipartimento di Storia, Beni culturali e Territorio è cultore della materia in Storia contemporanea presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università degli Studi di Cagliari, presso la quale ha svolto attività didattica e seminariale, nelle sue pubblicazioni si è occupato in particolare della storia politica e sociale dell’Italia Repubblicana e delle vicende dei partiti della sinistra italiana, di storia della globalizzazione e della figura di Piero Gobetti.

Published
2012-12-31
Section
Articles