Fonti per la storia degli ospedali in Basilicata (secc. XIII-XVI): spunti di indagine

Sources for the history of the hospitals in Basilicata (13th - 16th centuries): first steps of research

  • Francesco Panarelli Università degli Studi della Basilicata
  • Donatella Gerardi Università degli Studi della Basilicata
Keywords: hospitals in Basilicata, Middle Age, early Modern Age, mapping, archival sources, Ospedali in Basilicata, Medioevo, prima Età Moderna, mappatura, fonti archivistiche

Abstract

The research enlights on archival and bibliographical sources concerning hospitals attested in Basilicata  between 12th and 16th centuries; during the Middle Age sources - even if scarce - allow us to highlight the presence of hospitals in the most important centres of the region (Potenza, Melfi, Matera); for the early Modern Age in some cases it was possible to trace a brief institutional profile of the institution and its relations with the laity.

 La ricerca fa il punto sulle fonti archivistiche e bibliografiche che concernono gli ospedali attestati in Basilicata tra XIII e XVI secolo; durante il Medioevo le fonti – seppur scarse – consentono di evidenziare la presenza di strutture ospedaliere nei centri più importanti della regione (Potenza, Melfi, Matera); per la prima Età moderna è stato in alcuni casi possibile tracciare un breve profilo istituzionale dell’ente e i suoi rapporti con il laicato.

Author Biographies

Francesco Panarelli, Università degli Studi della Basilicata

Francesco Panarelli è professore ordinario di Storia Medievale presso l’Università della Basilicata. Si è laureato a Pisa e diplomato e perfezionato presso la Scuola Normale Superiore di Pisa; ha proseguito gli studi a Monaco di Baviera presso i MGH per poi rientrare in Italia nel 1995. Ha condotto studi sul monachesimo meridionale, pubblicando due monografie dedicate a S. Maria di Pulsano e a S. Maria di Montevergine. Attualmente è impegnato in progetti di edizioni di fonti per la Basilicata e di ricerca sulla vicenda delle città meridionali.

Donatella Gerardi, Università degli Studi della Basilicata

Donatella Gerardi insegna attualmente Lettere presso gli istituti di istruzione superiore di II grado; laureata in Lettere moderne presso l'Università degli Studi della Basilicata, nel 2010 ha conseguito il titolo di Dottore di ricerca, con una tesi sui documenti del monastero di S. Michele di Montescaglioso, pubblicata nel 2017. Diplomata in archivistica, paleografia e diplomatica presso l'Archivio di Stato di Bari, si è occupata di riordino e inventariazione di fonti su supporto membranaceo provenienti dagli archivi di istituzioni ecclesiastiche lucane, con pubblicazioni riguardanti le pergamene della collegiata di S. Maria ad Nives di Atella, della parrocchia di S. Luca abate di Armento, della ecclesia matrix dei SS. Pietro e Paolo di Viggiano.

Published
2019-06-30
Section
Special Issue