Storiografia e fonti sull’assistenza nell’Abruzzo Ulteriore (secc. XIII-XVII)

Historiography and sources about welfare institutions in Abruzzo Ulteriore (13th-17th centuries)

  • Silvia Mantini Università degli Studi dell’Aquila
Keywords: Historiography, Welfare Institutions, Hospitals, Archives, Storiografia, Enti Assistenziali, Ospedali, Archivi

Abstract

Over the last century the historiography on the hospitals of Abruzzi, has undergone significant changes in the approaches, perspectives and fields of research. This study, starting from the existing literature on the subject, aims to provide a first survey of Abruzzi hospital archives and to highlight the problems in the conservation of their sources. In the reconstruction of various emerging complex paths, a central focus is represented by the case of L’Aquila between the Middle Ages and Modern Age, starting from the documentation kept in the archives of the state and the archdiocese.

La storiografia sugli enti assistenziali abruzzesi, nell’ultimo secolo, ha registrato sensibili mutamenti negli approcci, nelle prospettive e nei filoni di ricerca. Questo studio, partendo dalla letteratura esistente sull’argomento, si propone di fornire una prima ricognizione degli archivi ospedalieri abruzzesi e di evidenziare le problematiche nella conservazione delle fonti. Nel ricostruire i numerosi e complessi percorsi che si sono delineati, un focus centrale è rappresentato dallo studio del caso aquilano tra Medioevo ed Età moderna, a partire dalla documentazione custodita negli archivi di stato e dell’arcidiocesi.

 

Author Biography

Silvia Mantini, Università degli Studi dell’Aquila

Professore Associato di Storia Moderna presso l’Università dell’Aquila. Le sue ricerche sono rivolte allo studio del rapporto tra istituzioni e società in età moderna: è autrice di numerose pubblicazioni su Firenze in età medicea, corti e cerimoniali, Inquisizione e stregoneria, Margherita d’Austria, L’Aquila in età spagnola, monasteri femminili, accademie, gender history. È nel Direttivo della Società Italiana di Storia dell’Età Moderna (Sisem), nel Direttivo della Associazione Italiana di Public History AIPH) e nel Direttivo della Deputazione Abruzzese di Storia Patria, membro della SIS e del Centro Europa delle Corti. Si occupa di monasteri e figure di religiose e, tra i lavori in corso, coordina una ricerca con il progetto INCIPICT, dell’Università dell’Aquila, sulla ricostruzione di storia post-sisma e sull’uso delle nuove ITC per la storia dei Beni Culturali, presentato in un convegno della CEI (2019).

Published
2019-06-30
Section
Special Issue