Un mare di civiltà: il Mediterraneo come oggetto d’insegnamento storico nelle scuole

A sea of civilisation: the Mediterranean as a subject for History teaching in schools

  • Paolo Ceccoli Liceo classico e scientifico statale “Alessandro Volta” di Como; Euroclio, European Association of History Educators
Keywords: History of the Mediterranean, Multi‐perspectivity, Euroclio, Citizenship Education, Storia del Mediterraneo, multiprospettività, educazione alla cittadinanza

Abstract

Mediterranean region history teaching is very important nowadays. The traditional nation‐based narrative has to be integrated rather than abandoned. Students should be able to learn history multiperspectevely in order to be active citizens in a complicated world. In this framework Mediterranean history is a perfect example in which many study cases can be taught in school. Euroclio is ready to coordinate and lead as many as possible projects in which teachers and educators can produce learning material upon one or another of the many Mediterranean history facets.

L’insegnamento della storia mediterranea è oggi molto importante. La storiografia nazionale deve essere integrata piuttosto che abbandonata. Gli studenti, se vogliono diventare cittadini attivi, dovrebbero imparare la storia in modo multi‐prospettico. In questo quadro la storia del Mediterraneo è un perfetto esempio per sviluppare studi di caso. Euroclio è pronta per coordinare e dirigere gli insegnanti alla realizzazione di quanti più progetti sia possibile. L’obiettivo finale è la redazione di materiale didattico.

Author Biography

Paolo Ceccoli, Liceo classico e scientifico statale “Alessandro Volta” di Como; Euroclio, European Association of History Educators

Paolo Ceccoli, nato a Mantova il 2 gennaio 1960. Laureato in Filosofia presso l’Università degli studi di Milano. MA in History Education by University of London. Diploma di Perfezionamento in Didattica Generale presso Università “La Sapienza” di Roma. Diploma di perfezionamento per l’insegnamento di una DNL (disciplina non linguistica) in metodologia CLIL presso l’Università degli studi di Milano. Docente a tempo indeterminato di Storia e Filosofia nei Licei. Formatore in servizio per neo immessi in ruolo. Euroclio Supervisory Board Member. Membro del comitato di redazione della rivista online di didattica della storia <www.novecento.org>. Autore e coautore di libri divulgativi e di testo di storia antica, moderna e contemporanea.

Published
2017-06-30
Section
Dossier 2